Chi siamo

Mi chiamo Alessandro Poggini sono titolare dell’affisso del Fatalbecco dal dicembre 2010, allevo il bracco ungherese (Vizsla) ed il lagotto romagnolo. Ho avuto la fortuna di avere al mio fianco amici a 4 zampe da sempre, fin da quando ero piccolissimo e potevo dormire insieme alla mia Laika nella sua cuccia di legno.

La passione per la natura e gli animali mi ha portato ad inseguire il sogno di poter lavorare a tempo pieno con loro e con un pizzico di fortuna e tanti sacrifici posso dire di avercela fatta. La scintilla iniziale è arrivata dalla ricerca del tartufo. Questo hobby mi ha avvicinato alle due razze che attualmente allevo.

Al lagotto romagnolo perché è l’unica razza riconosciuta dall’ENCI e dalla FCI per la ricerca del tartufo grazie alla sua storia che l’ha visto protagonista in questo hobby fin dai suoi albori.
Al bracco ungherese (Vizsla) perché grazie alla sua versatilità e duttilità può essere impiegato in qualsiasi attività sportiva, agonistica e non.

Pur essendo partito tutto come un gioco, in breve tempo la costante voglia di conoscere e approfondire la mia cultura cinofila mi ha portato in primis a frequentare mostre espositive per poter conoscere appieno lo standard morfologico dei miei cani, confrontandomi con altri allevatori e ricevendo ogni volta i giudizi di Esperti giudici necessari per correggere il proprio lavoro di selezione e poi anche le prove di lavoro necessarie per garantire e rafforzare quelle doti innate uniche per ogni singola razza.

Da circa un anno inoltre sto formando “Ira” il mio pastore belga Malinois; insieme saremo presto riconosciuti tra le prime Unità Cinofile Antiveleno d’Italia.